Biblioteca Prof. Don Achille Triacca

La Biblioteca Comunale dispone di 24.000 volumi di cui circa 8.500 per bambini e ragazzi. E’ una Biblioteca molto fornita soprattutto nel settore giovani.

Data:
13 Febbraio 2017
Immagine non trovata

Biblioteca Prof. Don Achille Maria Triacca

A SEGUITO DPCM DEL 3 NOVEMBRE LA BIBLIOTECA RIMARRA' CHIUSA FINO AL 3 DICEMBRE 2020. NON SARA' DUNQUE POSSIBILE FARE PRENOTAZIONI. Abbiamo attivatoil prestito a domicilio o l'asporto di libri dalla finestra della Biblioteca. Per info leggere qui nel sito in notizie "Libri a domicilio o Asporto di libri"

La Biblioteca ha riaperto con i seguenti orari: martedì 14.30-18.00 mercoledì e venerdì 9.00-12.30 sabato 9.00-12.00. La restituzione dei libri si effettua deponendoli in un carrello posto all'ingresso della biblioteca. E' consentito l'accesso al pubblico rispettando le giuste misure di sicurezza. Ulteriori informazioni le trovate qui sul sito nella prima pagina in notizie "orari biblioteca e come prenotare".

Chiuso il 30 novembre in occasione del Santo Patrono

La Biblioteca è a “scaffale aperto” per cui l’accesso al libro è diretto, in ogni caso è sempre presente del personale al quale rivolgersi per informazioni e consulenza.

E’ possibile fermarsi a leggere in Biblioteca nell’apposita Sala Lettura dove si possono leggere anche le riviste. E' presente un settore multimediale per bambini e per adulti e una piccola sezione di audiolibri. C’è uno scaffale “multiculturale” con libri in lingua originale per bambini e ragazzi. Per esempio Il Piccolo Principe scritto in undici lingue tra le quali inglese, francese, spagnolo, arabo, olandese, turco, cinese, portoghese, polacco, giapponese, oltre al dialetto lombardo e sardo. Si può trovare l’Harry Potter in russo o Il Diario di una Schiappa in tedesco, spagnolo, inglese, latino e nella lingua napoletana.

Ora disponiano anche di libri tattili in braille e in-book.

Modalità di iscrizione:
Chiunque può iscriversi previa presentazione della CRS (Carta regionale dei servizi ovvero la tessera sanitaria) e la sottoscrizione di un apposito modulo. La tessera è la carta regionale dei servizi e non ha scadenza. Per l’iscrizione dei minori è necessaria la firma di un genitore.

Il Prestito:
Il prestito ha validità di un mese e, se si desidera il rinnovo, occorre presentarsi al banco prestiti qualche giorno prima della scadenza, oppure rinnovare da casa (vedi indicazioni in basso). E’ possibile prendere in prestito fino ad un massimo di 10 libri e 3 prodotti multimediali. Il prestito dei prodotti multimediali ha la durata di 7 giorni ed è rinnovabile solo dal Bibliotecario. Prestiamo mediamente circa 23.000 libri all’anno!

Servizio di interprestito:
Il servizio di interprestito consiste nel chiedere in prestito un libro che non è presente qui da noi ma che risulta esserlo in un’altra Biblioteca della Provincia di Varese. In Biblioteca è possibile consultare la banca dati di tutti i libri presenti nelle Biblioteche della Provincia di Varese: http://webopac.bibliotecheprovinciavarese.it . Una volta trovato il libro che interessa, questo verrà fatto arrivare tramite l’interprestito nel giro di una settimana. L’utente verrà avvisato tramite email di passare a ritirarlo. E’ un ottimo servizio e, soprattutto, costa solo l’attesa.

Nella nostra Biblioteca vi è anche a disposizione un computer per collegarsi ad Internet e vi è la connessione Wi-fi.

Inoltre l’utente da casa o da qualsiasi PC collegato ad internet può:

  • consultare il catalogo on-line
  • richiedere e prenotare libri e materiale multimediale di ogni Biblioteca della Rete
  • indicare la Biblioteca cui far consegnare il documento
  • visualizzare lo stato di prenotazioni, prestiti e ritardi
  • salvare i risultati delle ricerche, creando così delle bibliografie personali
  • rinnovare autonomamente il documento che ha in prestito (solo una volta e se non prenotato da altri) nei sette giorni prima della scadenza

Come si fa?
Occorre essere iscritti ad una qualsiasi Biblioteca della Rete provinciale
Collegarsi al sito http://webopac.bibliotecheprovinciavarese.it
Procedere all’inserimento dei seguenti dati:
      login: codice fiscale
      password: codice fiscale
      e-mail: inserire quella che si utilizza con più frequenza

per motivi di sicurezza al primo accesso il sistema chiederà di cambiare la password.

Nota bene : Va verificato sempre nel proprio “spazio personale” se il documento richiesto è arrivato e, nel caso, occorre recarsi e ritiralo al più presto. Comunque, come indicato sopra, la Biblioteca provvede ad avvisare tramite l’indirizzo di posta elettronica (e-mail), che l’utente ha comunicato.

SERVIZI:
INTERNET PER TUTTI
Il servizio di connessione a Internet in Biblioteca è gratuito. Ogni utente ha a disposizione 30 minuti al giorno di navigazione gratis. Per accedere al servizio basta registrarsi, mostrando un documento d’identità e la Carta Regionale dei Servizi. Si consiglia di visionare il regolamento prima di iscriversi.
WI-FI
A disposizione del pubblico la connessione gratuita a Wi-fi, previa iscrizione alla Biblioteca con la Carta Regionale dei Servizi.

 

Ultimo aggiornamento

Venerdi 20 Novembre 2020