Iniziative

...

Alcune iniziative che riguardano la Biblioteca Comunale di Azzate

Attività in programma:
Incontri con alcune classi dei tre ordini di scuola presenti sul territorio: lettura di libri - progetto “Nati per leggere” - adesione al Premio Chiara (vedi sezione Eventi).

INIZIATIVA "NATI PER LEGGERE"
Obiettivo primario del progetto è quello di DIFFONDERE L’ ABITUDINE ALLA LETTURA AD ALTA VOCE DA PARTE DI UN ADULTO NEI PRIMISSIMI ANNI DI VITA DEL BAMBINO, in modo tale di avvicinarlo al mondo del libro e stimolarne, attraverso un’attività piacevole, le funzioni sensoriali e il contatto con le figure affettive di riferimento. A livello locale, i sistemi bibliotecari e le singole biblioteche si sono fatte carico, nel corso degli anni, di adattare la proposta alle caratteristiche socio-territoriali dei Comuni di competenza, sviluppando quindi modalità diverse di concretizzazione e diffusione dell’iniziativa.
Il Sistema Bibliotecario “Valle dei Mulini” del quale fa parte la nostra Biblioteca, ha ritenuto opportuno far partire il progetto “NATI PER LEGGERE” già dal 2005. A tale scopo, è stato preparato il materiale divulgativo che si trova in Biblioteca.
Le biblioteche del Sistema hanno il compito di fornire ai genitori le apposite bibliografie e i libri adatti alla fascia di età 0 – 3 anni.
La Biblioteca di Azzate possiede circa 2.500 libri per bambini da 0 – 3 anni.
Per ulteriori informazioni potete andare sul sito dell’AIB (Associazione Italiana Biliotecari) alla pagina: http://www.natiperleggere.it

LIBRO PARLATO
Se hai difficoltà nel leggere, puoi consultare il sito: http://www.libroparlatolions.it

AIB (Associazione Italiana Biblioteche)
Per chi fosse interessato ad avere ulteriori informazioni generali sulle biblioteche e sui progetti nazionali può consultare il sito: http://www.aib.it

LIBRI TATTILI per non vedenti 
La Biblioteca dispone di una decina di libri tattili per bambini acquistati direttamente dall'Istituto Nazionale Ciechi di Roma. Sono prestabili solo ad operatori, insegnanti o genitori con bambini con difficoltà visive recandosi direttamente in Biblioteca e compilando l'apposito modulo. Tutti possono invece leggerli, guardando e toccando le illustrazioni in rilievo e l'alfabeto braille.

IN-BOOK
Si trovano in Biblioteca anche i libri in simboli PCS, noti come libri per la comunicazione aumentativa CAA. Si tratta di libri tradotti in questo nuovo linguaggio a simboli e sono disponibili al prestito.