L'Amministrazione Comunale informa che l'Istituto Superiore della Sanità ha dato le indicazioni da seguire sul discorso della diffusione del coronavirus. Qui sotto il link di Regione Lombardia che riporta a sua volta più in basso, il link del Ministero sui comportamenti da seguire:

Maggiori informazioni e aggiornamenti li potete trovare alla pagina:   http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus

Si invita la popolazione a non fare scorte di generi alimentari, in quanto gli esercizi commerciali restano aperti.

Si rende noto:

DPCM del 1 marzo 2020
- DPCM del 4 marzo 2020
- DPCM dell'8 marzo 2020
- DPCM del 9.3.2020

Si allega il modulo per l'autodichiarazione relativa allo spostamento delle persone fisiche in entrata, in uscita e all'interno della Regione Lombardia e delle altre Province interessate dall'emergenza Coronavirus. La Direttiva del Ministero dell'Interno richiama l'attenzione sui controlli che saranno effettuate dalle Forze di Polizia con l'invito a spostarsi solamente in caso di concreti motivi (es. lavoro, salute, rientro presso la propria abitazione).

- Autocertificazione

-----------

Per prevenire il contagio e limitare il rischio di diffusione del nuovo coronavirus è fondamentale la collaborazione e l’impegno di tutti a osservare alcune norme igieniche. Nel Dpcm pubblicato in Gazzetta ufficiale il 4 marzo è chiesto a scuole, università e uffici pubblici di esporre le seguenti misure di prevenzione igienico sanitarie, e ai sindaci e alle associazioni di categoria di promuoverne la diffusione anche negli esercizi commerciali (dalle farmacie ai supermercati).

Le raccomandazioni

1. Lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani.
  2. Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.
  3. Evitare abbracci e strette di mano.
  4. Mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro.
  5. Igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie).
  6. Evitare l'uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l'attività sportiva.
  7. Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani.
  8. Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce.
  9. Non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.
  10. Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.
  11. Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate.

Mercoledi 11 Marzo 2020