Nell'ambito del progetto "I Luoghi del Cuore"  del FAI (Fondo Ambiente Italiano), che permette di votare luoghi unici che rappresentano una parte importante della nostra vita, vi segnaliamo la possibilità di esprimere la preferenza per il nostro Palazzo Comunale Villa Tettoni Benizzi Castellani che avete potuto ammirare sia in occasione del normale accesso al parco comunale, agli Uffici o alla Biblioteca, che durante le visite guidate organizzate durante feste quali 2 Giugno o Aspettando Babbo Natale.
In particolare dal punto di vista artistico vanno ricordate le sale affrescate e perfettamente conservate con le loro caratteristiche barocche e con i soffitti a passasotto e le opere di Giovanni Battista Ronchelli, celebre pittore varesino del Settecento.

E' possibile votare, entro il 15 dicembre 2020, sul sito www.fondoambiente.it
Una volta entrati nel sito basta cliccare su “vota I tuoi luoghi del cuore", poi nel bottone di ricerca scrivere il luogo (Villa Benizzi Castellani) o la località (Azzate) e infine votare (è necessario registrarsi a myFAI). La registrazione è gratuita.

Qui di seguito se volete vedere il video di presentazione della Villa Tettoni Benizzi Castellani e degli affreschi in essa contenuti realizzato dagli scrittori del libro Anna Elena Galli e Sergio Monferrini, cliccate sul seguente link:

Venerdi 03 Luglio 2020