Vi invitiamo a un’iniziativa organizzata per celebrare la Giornata Internazionale della Donna 2026.
Si tratta di un Reading tenuto da Francesca Genti, scrittrice e poetessa, dal titolo “La ballata di Nina Simone”, e si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Azzate venerdì 6 marzo alle ore 21.
Francesca Genti, autrice del libro “La ballata di Nina Simone” (Harper Collins, 2022) legge e racconta la vita, l’ascesa, i successi e i fallimenti di Nina Simone, celebre cantante jazz e attivista per i diritti degli afroamericani.
Un percorso fatto di musica e successi artistici, ma anche di dolori, di matrimoni falliti, violenze subite, razzismo. Fino alla presa di coscienza, grazie all’incontro con Martin Luther King e all’esempio di Rosa Parks.
E grazie alla musica, che diviene strumento di lotta e disobbedienza, di risveglio delle anime e delle coscienze.
La vita di Nina Simone tocca e attraversa temi cruciali ancora vivi e attuali, è la vita straordinaria di un’eroina contemporanea, perfetto esempio e modello della lotta contro il razzismo e per l’emancipazione femminile.
La lettura di brani del libro e il racconto della vita della cantante saranno intervallati dall’ascolto di canzoni di questa straordinaria interprete.
L’ingresso è libero e gratuito,
contiamo di vedervi numerosi,
La Biblioteca di Azzate