Biblioteca Comunale

Biblioteca Prof. Don Achille Triacca

La Biblioteca Comunale dispone di 24.000 volumi di cui circa 8.500 per bambini e ragazzi. E’ una Biblioteca molto fornita soprattutto nel settore giovani.

Immagine principale

Descrizione

Responsabile del servizio:  Vignola Enzo  
Biblioteca Prof. Don Achille Maria Triacca

I libri possono essere prenotati on line. 

La Biblioteca è a “scaffale aperto” per cui l’accesso al libro è diretto, in ogni caso è sempre presente del personale al quale rivolgersi per informazioni e consulenza.

E' presente un settore multimediale per bambini e per adulti e una piccola sezione di audiolibri. C’è uno scaffale “multiculturale” con libri in lingua originale per bambini e ragazzi. Per esempio Il Piccolo Principe scritto in undici lingue tra le quali inglese, francese, spagnolo, arabo, olandese, turco, cinese, portoghese, polacco, giapponese, oltre al dialetto lombardo e sardo. Si può trovare l’Harry Potter in russo o Il Diario di una Schiappa in tedesco, spagnolo, inglese, latino e nella lingua napoletana.

Ora disponiano anche di libri tattili in braille e in-book.

Modalità di iscrizione:
Chiunque può iscriversi previa presentazione della CRS (Carta regionale dei servizi ovvero la tessera sanitaria) e la sottoscrizione di un apposito modulo. La tessera è la carta regionale dei servizi e non ha scadenza. Per l’iscrizione dei minori è necessaria la firma di un genitore.

Il Prestito:
Il prestito ha validità di un mese e, se si desidera il rinnovo, occorre presentarsi al banco prestiti qualche giorno prima della scadenza, oppure rinnovare da casa (vedi indicazioni in basso). E’ possibile prendere in prestito fino ad un massimo di 10 libri e 3 prodotti multimediali. Il prestito dei prodotti multimediali ha la durata di 7 giorni ed è rinnovabile solo dal Bibliotecario. Prestiamo mediamente circa 24.000 libri all’anno!

Servizio di interprestito:
Il servizio di interprestito consiste nel chiedere in prestito un libro che non è presente qui da noi ma che risulta esserlo in un’altra Biblioteca della Provincia di Varese. In Biblioteca è possibile consultare la banca dati di tutti i libri presenti nelle Biblioteche della Provincia di Varese:  https://retebibliotecaria.provincia.va.it. Una volta trovato il libro che interessa, questo verrà fatto arrivare tramite l’interprestito nel giro di una settimana. L’utente verrà avvisato tramite email di passare a ritirarlo. E’ un ottimo servizio e, soprattutto, costa solo l’attesa.

Inoltre l’utente da casa o da qualsiasi PC collegato ad internet può:

  • consultare il catalogo on-line
  • richiedere e prenotare libri e materiale multimediale di ogni Biblioteca della Rete
  • indicare la Biblioteca cui far consegnare il documento
  • visualizzare lo stato di prenotazioni, prestiti e ritardi
  • salvare i risultati delle ricerche, creando così delle bibliografie personali
  • rinnovare autonomamente il documento che ha in prestito (solo una volta e se non prenotato da altri) nei sette giorni prima della scadenza
     

Come si fa?
Dopo che ci si è iscritti ad una qualsiasi Biblioteca della Rete provinciale:
collegarsi al sito https://retebibliotecaria.provincia.va.it
e procedere all’inserimento dei seguenti dati:
      login: codice fiscale
      password: codice fiscale
      e-mail: inserire quella che si utilizza con più frequenza

per motivi di sicurezza al primo accesso il sistema chiederà di cambiare la password.

Nota bene : Va verificato sempre nel proprio “spazio personale” se il documento richiesto è arrivato e, nel caso, occorre recarsi e ritiralo al più presto. Comunque, come indicato sopra, la Biblioteca provvede ad avvisare tramite l’indirizzo di posta elettronica (e-mail), che l’utente ha comunicato.

Modalità di accesso:

Accesso libero

Indirizzo

Orario per il pubblico

  • Martedì    14.30 - 18.00
  • Mercoledì   9.00 - 12.30
  • Giovedì    14.30 - 18.00
  • il secondo e quarto sabato del mese dalle 9.00 alle 12.00

La Biblioteca sarà chiusa il 30 novembre in occasione del Santo Patrono

Contatti

  • Telefono Biblioteca: 0332455426

Ulteriori informazioni

E’ possibile effettuare le prenotazioni online sul nuovo sito:  https://retebibliotecaria.provincia.va.it

Attività in programma:
Incontri con alcune classi dei tre ordini di scuola presenti sul territorio: lettura di libri - progetto “Nati per leggere” - adesione al Premio Chiara (vedi sezione Eventi).

INIZIATIVA "NATI PER LEGGERE"
Obiettivo primario del progetto è quello di DIFFONDERE L’ ABITUDINE ALLA LETTURA AD ALTA VOCE DA PARTE DI UN ADULTO NEI PRIMISSIMI ANNI DI VITA DEL BAMBINO, in modo tale di avvicinarlo al mondo del libro e stimolarne, attraverso un’attività piacevole, le funzioni sensoriali e il contatto con le figure affettive di riferimento. A livello locale, i sistemi bibliotecari e le singole biblioteche si sono fatte carico, nel corso degli anni, di adattare la proposta alle caratteristiche socio-territoriali dei Comuni di competenza, sviluppando quindi modalità diverse di concretizzazione e diffusione dell’iniziativa.
Il Sistema Bibliotecario “Valle dei Mulini” del quale fa parte la nostra Biblioteca, ha ritenuto opportuno far partire il progetto “NATI PER LEGGERE” già dal 2005. A tale scopo, è stato preparato il materiale divulgativo che si trova in Biblioteca.
Le biblioteche del Sistema hanno il compito di fornire ai genitori le apposite bibliografie e i libri adatti alla fascia di età 0 – 3 anni.
La Biblioteca di Azzate possiede circa 2.500 libri per bambini da 0 – 3 anni.
Per ulteriori informazioni potete andare sul sito dell’AIB (Associazione Italiana Biliotecari) alla pagina: http://www.natiperleggere.it

LIBRO PARLATO
Se hai difficoltà nel leggere, puoi consultare il sito: http://www.libroparlatolions.it

AIB (Associazione Italiana Biblioteche)
Per chi fosse interessato ad avere ulteriori informazioni generali sulle biblioteche e sui progetti nazionali può consultare il sito: http://www.aib.it

LIBRI TATTILI per non vedenti 
La Biblioteca dispone di una decina di libri tattili per bambini acquistati direttamente dall'Istituto Nazionale Ciechi di Roma. Sono prestabili solo ad operatori, insegnanti o genitori con bambini con difficoltà visive recandosi direttamente in Biblioteca e compilando l'apposito modulo. Tutti possono invece leggerli, guardando e toccando le illustrazioni in rilievo e l'alfabeto braille.

IN-BOOK
Si trovano in Biblioteca anche i libri in simboli PCS, noti come libri per la comunicazione aumentativa CAA. Si tratta di libri tradotti in questo nuovo linguaggio a simboli e sono disponibili al prestito.

Pagina aggiornata il 01/03/2024