Elezioni dei membri del Parlamento Europeo 8-9 giugno 2024

Disposizioni normative per la partecipazione al voto. Orario ufficio elettorale.

23 aprile 2024

Con Decreto del Presidente della Repubblica del 10 aprile 2024 sono stati convocati i comizi per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia.

- ORARIO APERTURA UFFICI COMUNALI PER RILASCIO CERTIFICATI PER PRESENTAZIONE CANDIDATURE ELEZIONE MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO

L'Ufficio elettorale resterà aperto  nei seguenti giorni ed orari  per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali:

SABATO 27 APRILE 2024  DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 12:00
DOMENICA  28 APRILE 2024 DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 12:00
LUNEDI' 29 APRILE 2024 DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 15:00
MARTEDI' 30 APRILE 2024 DALLE ORE 8:.00 ALLE ORE 20:00
MERCOLEDI' 1 MAGGIO 2024  DALLE ORE 8:00 ALLE ORE 20:00

- STUDENTI FUORI SEDE   (disciplina sperimentale).

Sono previste due possibilità:
1) se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sedevotano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio,
2) se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regiona alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.

Per esercitare il voto "fuori sede" gli interessati devono presentare comanda al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti apposita domanda secondo l'uni to modulo e corredato degli allegati richiesti., entro e non oltre il 5 maggio 2024. La domanda potrà essere revocata entro il 15 maggio 2024.

POSSIBILITA' DI VOTO per ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO

In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo, che si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea nel periodo compreso tra giovedì 6 e domenica 9 giugno 2024, gli elettori italiani che si trovano temporaneamente in un Paese membro dell’Unione Europea per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i membri spettanti all’Italia presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari.
Per essere ammessi al voto è necessario presentare entro il 21 marzo 2024 una domanda – indirizzata al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali e da presentare all’Ufficio consolare italiano competente che poi ne curerà l’inoltro– che deve preferibilmente essere redatta utilizzando il modello disponibile al link di seguito indicato.
La richiesta (cliccare qui per il modulo) deve riportare l’indicazione specifica dei motivi, di studio o lavoro, per i quali il connazionale si trova nel territorio della circoscrizione consolare e deve essere corredata dall’attestazione del datore di lavoro/dell’istituto od ente presso cui svolge la sua attività di studio oppure da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà redatta ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, che contenga l’indicazione dell’attività di lavoro o studio svolta, ovvero la qualità di familiare convivente.
Le domande possono essere presentate all’Ufficio consolare di competenza:

• per posta elettronica ordinaria o certificata(allegando file scansionato della domanda firmata + certificazione o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà + fotocopia di un documento di identità del richiedente);
  • per posta (inviando domanda + certificazione o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà + fotocopia di un documento di identità del richiedente);
  • personalmente.  Il termine del 21 marzo 2024 è tassativo e non derogabile.

Ufficio Amministrativo (Anagrafe e Stato civile)

Telefono Anagrafe: 0332456344
Email: amministrativo@comune.azzate.va.it
PEC: comunediazzate@postemailcertificata.it