AVVISO IMU 2024

scadenze e info - consultabile anche su portale del contribuente

20 mag 2024

SCADENZE:

Le scadenze per il versamento sono:

• Acconto o rata unica entro il 17 GIUGNO 2024
  • Saldo entro il 18 DICEMBRE 2024

Anche per l’anno 2024, l’Ufficio Tributi del Comune di Azzate, sarà disponibile per la preparazione del calcolo IMU 2024, per gli immobili posseduti nel territorio comunale con:

• richiesta via e-mail a tributi@comune.azzate.va.it, utilizzando l’apposito modulo di richiesta disponibile sulla home del sito del Comune di Azzate www.comune.azzate.va.it.
  • appuntamento telefonando al n. 0332-456342 nei seguenti orari:
  • martedì dalle ore 09.00 alle ore 11.00
  • giovedì dalle ore  09.00 alle ore 11.00

Si ricorda che sul sito web del Comune Azzate www.comune.azzate.va.it:

• è pubblicata l’informativa IMU anno 2024
  • è disponibile il modulo per la richiesta del conteggio, tutte le consulenze e i conteggi verranno resi via e-mail,  e per i casi eccezionali, su appuntamento.

INDICAZIONI CASI PARTICOLARI

• ABITAZIONE PRINCIPALE:

La norma dispone che nel caso in cui i membri del nucleo familiare abbiano stabilito la residenza in immobili diversi - siti nello stesso comune oppure in comuni diversi - l’agevolazione prevista per l’abitazione principale spetti per un solo immobile, scelto dai componenti del nucleo familiare.

La scelta dovrà essere comunicata per mezzo della presentazione della Dichiarazione IMU al Comune di ubicazione dell’immobile da considerare abitazione principale.

• PER LE SECONDE CASE È POSSIBILE RICHIEDERE UNA RIDUZIONE DEL  50% DELL’IMPORTO DOVUTO NEI SEGUENTI CASI:
  • Abitazioni inutilizzabili (mancanza di collegamenti alla rete elettrica, idrica e fognaria);
  • Abitazioni utilizzate per il solo periodo estivo o invernale;
  • Abitazioni inagibili;
  • Fabbricati storici e artistici;
  • È confermata la disciplina per le unità immobiliari concesse in comodato (come stabilito dalla Legge di stabilità 2016);
  • NON È DOVUTA L’IMU PER I TERRENI AGRICOLI;
  • ESENZIONE IMU "IMMOBILI MERCE”:

A decorrere dal 1° gennaio 2022 sono esenti dall’IMU i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, finché permanga tale destinazione e non siano locati.

Resta obbligatoria la presentazione della dichiarazione IMU a pena di decadenza.

N.B.:

• per poter aver diritto all’agevolazione nel caso di immobile inagibile è necessario presentare la dichiarazione IMU entro il 30 giugno 2024; L’inagibilità dell’immobile deve essere certificata con dichiarazione sostitutiva (autocertificazione);
  • per poter usufruire delle agevolazioni in caso di abitazioni inutilizzabili, utilizzate solo per il periodo estivo o invernale e per il Comodato è necessario presentare apposito modulo (reperibile presso l’ufficio tributi o sul sito istituzionale) entro la scadenza della prima rata o in caso di richiesta conteggi all’ufficio tributi al momento della richiesta;

Ufficio Tributi

Email: tributi@comune.azzate.va.it