È partita la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che ogni anno L'Istituto Nazionale di Statistica realizza coinvolgendo un campione di famiglie in tutta Italia.
Grazie al censimento saranno raccolte informazioni sulle principali caratteristiche socio-economiche della popolazione, utili per sostenere la ripresa e costruire il futuro del Paese in cui viviamo.
L'Istat chiede la collaborazione di tutte le famiglie contattate.
Partecipare al censimento è un'opportunità per contribuire alla buona riuscita della rilevazione ma anche un obbligo di legge.
Se ne fai parte fai la tua parte!
Ad ottobre 2024 prenderà avvio Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che l'Istituto Nazionale di Statistica realizza, mediante due indagini (Areale e da Lista), coinvolgendo un campione di famiglie, al fine di raccogliere i dati sulle principali caratteristiche demografiche e socio-economiche della popolazione, necessari ai decisori pubblici e privati per programmare in modo ragionato le loro attività e i loro progetti e per erogare efficacemente i servizi ai cittadini.
La compilazione del questionario garantisce il segreto statistico sui dati raccolti, che possono essere utilizzati solo per fini statistici e non possono essere comunicati ad altre istituzioni o persone, se non elaborati e pubblicati sotto forma di tabelle e in modo tale che non sia possibile alcun riferimento a persone identificabili.
Il segreto statistico, il regolamento europeo (normativa GDRP) e la legge italiana (Codice in materia di protezione dei dati personali e successive integrazioni) tutelano la riservatezza dei dati raccolti.
Partecipare al censimento è un'opportunità per contribuire alla buona riuscita della rilevazione ma anche un obbligo di legge, come previsto dal Programma Statistico Nazionale. Per legge, l’obbligo riguarda i singoli componenti delle famiglie censite, che devono compilare in modo completo e veritiero il questionario. Se i cittadini intervistati non rispondono alle domande, possono ricevere una sanzione, come previsto dalla legge
Azzate partecipa alla sola rilevazione da Lista con 532 famiglie, distribuite su tutto il territorio comunale, che in questi giorni stanno ricevendo, via posta, una lettera ufficiale a firma del Presidente dell’Istat e un pieghevole informativo.
La lettera informativa:
avvisa le famiglie dell’avvio della rilevazione e delle sue finalità e modalità di svolgimento;
fornisce le credenziali di accesso personali al questionario online e
mette a disposizione tutti i contatti per ricevere assistenza gratuita e chiarimenti.
Il pieghevole contiene altre informazioni utili sul Censimento.
Come richiesto dal Piano Generale del Censimento, il comune di Azzate ha istituito il Centro Comunale di Censimento presso la sede del Comune, in via Conti Benizzi Castellani 1 – piano terra Ufficio Anagrafe, presso il quale i cittadini potranno rivolgersi per l'intero arco di durata della rilevazione (7 ottobre al 23 dicembre) tutti i giorni feriali da lunedì a venerdì secondo gli orari dell’Ufficio Anagrafe personalmente, o telefonando al numero 0332/456344.
La rilevazione avverrà nel periodo dal 7 ottobre 2024 al 23 dicembre, e si svolgerà secondo il seguente calendario:
7 ottobre – 9 dicembre 2024 Le famiglie compilano in autonomia, tramite internet, il questionario online;
7 ottobre – 23 dicembre 2024 Le famiglie che abbiano necessità di essere aiutate da un operatore, possono rivolgersi al Centro Comunale di Rilevazione, previo appuntamento;
12 novembre – 23 dicembre 2024 Le famiglie che ancora non hanno provveduto alla compilazione, ricevono un promemoria dall’Istat e sono contattate telefonicamente, o presso la loro abitazione, da un rilevatore comunale.