Sportello informazioni/segretariato sociale

Servizio attivo

Come accedere allo sportello informazioni

A chi è rivolto

a) dare notizie sull’esistenza, sulla natura e sulle procedure per accedere alle varie risorse esistenti, nonché sulla legislazione pertinente;
b) fornire aiuto personale agli utenti diretto a facilitare l’espletamento delle prassi e procedure necessarie per ottenere le prestazioni e/o accedere ai servizi;
c) smistare e/o segnalare le richieste di prestazioni ai servizi ed agli enti competenti;
d) collaborare con i servizi territoriali esistenti per fornire supporti di assistenza tecnica;
e) svolgere attività di osservatorio sociale sulla situazione globale della zona, fornendo un panorama preciso dei servizi presenti, una valutazione costante del loro funzionamento, l’individuazione di determinate carenze e delle rispettive cause e garantendo notizie sui bisogni oggettivamente emergenti nella zona in base alle richieste;
f) effettuare analisi e sintesi quantitative e qualitative dei dati rilevati concernenti la situazione locale nella sua globalità al fine di contribuire al processo di programmazione e di organizzazione degli interventi.

Descrizione

 Il segretariato sociale è garantito sia con funzioni rivolte direttamente all’utenza ( accoglienza, conoscenza, decodificazione della domanda, informazione, orientamento e proposta di interventi articolati ed integrati), sia con funzioni rivolte alla comunità finalizzate all’osservazione e al monitoraggio dei bisogni e delle risorse, alla promozione e alla sensibilizzazione. Il servizio si attua in forme diverse:
– ricevimento in ufficio;
– informazioni telefoniche;
– informazioni epistolari;
– informazioni domiciliari;
– diffusione di notizie d’interesse generale.

Come fare

Il servizio si attua in forme diverse: – ricevimento in ufficio; – informazioni telefoniche; – informazioni epistolari; – informazioni domiciliari; – diffusione di notizie d’interesse generale.

Sede: Via Conti Benizzi Castellani, 1
Telefono  solo mattina : Servizi Sociali telefono  0332.456316 – sociale@comune.azzate.va.it

Cosa serve

Eventualmente dichiarazione ISEE in corso di validità

Modulistica compilata in base alla domanda

Cosa si ottiene

Vengono fornite le informazioni del caso e predisposti se necessari i documenti per la presentazione della richiesta di sostegno al bisogno.

Tempi e scadenze

variano secondo l'istanza presentata

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Attività alla Persona

Municipio di Azzate, 1, Via Benizzi Castellani, Azzate, Varese, Lombardia, 21022, Italia

Telefono: 0332456316
Email: sociale@comune.azzate.va.it
PEC: comunediazzate@postemailcertificata.it

Pagina aggiornata il 08/10/2024