Elezione del Parlamento Europeo – Voto in Italia dei cittadini comunitari

Servizio attivo

Per i cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea è prevista la possibilità di esprimere il proprio voto (elettorato attivo) e di candidarsi (elettorato passivo) in occasione dell’elezione del Parlamento europeo.

A chi è rivolto

Per i cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea è prevista la possibile di esprimere il proprio voto (elettorato attivo) e di candidarsi (elettorato passivo) in occasione dell’elezione del Parlamento europeo.

I cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia, per poter esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia devono tuttavia adempiere ad un passaggio preliminare, costituito dalla presentazione di una domanda al sindaco del Comune di residenza entro il novantesimo giorno anteriore a quello della votazione.

Gli Stati Membri sono i seguenti: AUSTRIA (AT), BELGIO (BE), BULGARIA(BG), REP. CECA (CZ), CIPRO (CP), GERMANIA (DE), DANIMARCA (DK), ESTONIA (EE), SPAGNA (ES), FINLANDIA (FI), FRANCIA (FR), GRECIA (GR), CROAZIA (HR), UNGHERIA (HU), IRLANDA (IE), LITUANIA (LT), LUSSEMBURGO (LU), LETTONIA (LV), MALTA (MT), PAESI BASSI (NL), POLONIA (PL), PORTOGALLO (PT), ROMANIA (RO), SVEZIA (SE), SLOVENIA (SI), SLOVACCHIA (SK).

Descrizione

Voto Cittadini dell'Unione Europea - TERMINE PER PRESENTAZIONE DOMANDA: 11 marzo 2024


In occasione della prossima elezione del Parlamento Europeo - fissata per l'8 e 9 giugno 2024 - anche i cittadini degli altri paesi dell'Unione Europea potranno votare in Italia per i rappresentanti italiani, inoltrando apposita domanda al Sindaco del Comune di residenza.
La domanda, che il Comune di Azzate sta inviando a tutti i cittadini dell'Unione Europea residenti è disponibile, in diverse lingue, anche sul sito https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti

La domanda dovrà essere presentata entro l'11 marzo 2024:

1) personalmente presso Ufficio Anagrafe - via Conti Benizzi Castellani, n. 1   lunedì, mercoledì e venerdì: dalle ore 10.30 alle 12.30; martedì: dalle ore 8.30 alle 10.30 e  alle ore 12.15, giovedì: dalle ore 16.00 alle ore 18.00;

2) per raccomandata al seguente indirizzo: Comune di Azzate - Ufficio Anagrafe Via Conti Benizzi Castellani n. 1, 21022 Azzate allegando copia documento di identità;

3) attraverso la casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) comunediazzate@postemailcertificata.it allegando copia documento di identità;

4) per e-mail semplice amministrativo@comune.azzate.va.it allegando copia documento di identità.

POSSIBILITA' DI VOTO per ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO

In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo, che si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea nel periodo compreso tra giovedì 6 e domenica 9 giugno 2024, gli elettori italiani che si trovano temporaneamente in un Paese membro dell’Unione Europea per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i membri spettanti all’Italia presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari.

Per essere ammessi al voto è necessario presentare entro il 21 marzo 2024 una domanda – indirizzata al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali e da presentare all’Ufficio consolare italiano competente che poi ne curerà l’inoltro– che deve preferibilmente essere redatta utilizzando il modello disponibile al link di seguito indicato.

La richiesta (cliccare qui per il modulo) deve riportare l’indicazione specifica dei motivi, di studio o lavoro, per i quali il connazionale si trova nel territorio della circoscrizione consolare e deve essere corredata dall’attestazione del datore di lavoro/dell’istituto od ente presso cui svolge la sua attività di studio oppure da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà redatta ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, che contenga l’indicazione dell’attività di lavoro o studio svolta, ovvero la qualità di familiare convivente.

Le domande possono essere presentate all’Ufficio consolare di competenza:

  • per posta elettronica ordinaria o certificata(allegando file scansionato della domanda firmata + certificazione o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà + fotocopia di un documento di identità del richiedente);
  • per posta (inviando domanda + certificazione o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà + fotocopia di un documento di identità del richiedente);
  • personalmente.

Il termine del 21 marzo 2024 è tassativo e non derogabile.

Come fare

La domanda di iscrizione deve essere indirizzata al sindaco e consegnata o spedita mediante raccomandata o con le altre modalità consentite dalla vigente normativa. La domanda deve essere compilata sul previsto modulo disponibile presso lo stesso ufficio elettorale o sul sito internet del Ministero dell’interno.

I cittadini dell’Unione iscritti in occasione di precedenti elezioni europee possono esercitare il diritto di voto senza dover presentare una nuova istanza.

 

Cosa serve

Il cittadino europeo deve presentare:

  • domanda di iscrizione, nel modulo che viene fornito in tempo utile;
  • copia fotostatica di documento di identità, non autenticata.

Cosa si ottiene

Il diritto di voto

Tempi e scadenze

La presentazione deve avvenire entro il novantesimo giorno anteriore a quello della votazione. Per le elezioni del Parlamento europeo 2024, il termine è l'11 marzo 2024.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Elezione del Parlamento Europeo – Voto in Italia dei cittadini comunitari direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Amministrativo (Anagrafe e Stato civile).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Amministrativo (Anagrafe e Stato civile)

Municipio di Azzate, 1, Via Benizzi Castellani, Azzate, Varese, Lombardia, 21022, Italia

Telefono Anagrafe: 0332456344
Email: amministrativo@comune.azzate.va.it
PEC: comunediazzate@postemailcertificata.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 08/10/2024