Installazione specchio parabolico

Servizio attivo

Il cittadino che intende posizionare uno specchio parabolico deve presentarne richiesta all’Ufficio della Gestione Associata di Polizia Locale in via Acquadro,2 ad Azzate

A chi è rivolto

Può essere richiesto da chiunque, persona fisica o giuridica, dietro motivata richiesta.

Descrizione

Lo specchio parabolico è uno strumento aggiuntivo alla segnaletica stradale, che viene posizionato solitamente in corrispondenza di un'uscita di un carraio e/o intersezione la cui visibilità da parte degli automobilisti in transito, per ragioni fisiche dei luoghi, non è ottimale e non risolvibile in altra maniera.

Se lo specchio parabolico richiesto è ad uso privato, all’uscita cioè da un accesso privato, il cittadino deve chiedere l'autorizzazione all'installazione.

Se invece è all’incrocio tra due strade comunali è sufficiente una segnalazione alla quale faranno seguito i necessari sopralluoghi. 

Come fare

La richiesta può essere presentata:

  • a mezzo PEC personale all'indirizzo e-mail del comune di Azzate (capofila della Gestione associata : comunediazzate@postemailcertificata.it ;
  • a mano presso l'ufficio di Polizia Locale  di Azzate 

Qualora non vi siano impedimenti all'accogliemento,l'autorizzazione verrà rilasciata dall' Ufficio di Polizia Locale di Azzate

Cosa serve

- il modulo allegato debitamente compilato

- n.2 marche da bollo da € 16,00

- foto e planimetria del luogo ove si intende installare il manufatto oggetto della richiesta.

Procedure collegate

L’Ufficio di Polizia Locale, oltre all'esame di quanto presentato dal richiedente, può eseguire, se lo ritiene necessario, un sopralluogo per verificare il reale stato dei luoghi, la visibilità per la manovra da effettuare, le caratteristiche della strada e il punto in cui si chiede di installare lo specchio. 

Cosa si ottiene

La concessione per l’installazione dello specchio parabolico

Tempi e scadenze

La richiesta prevede un sopralluogo da parte degli operatori di Polizia Locale. A seguire verrà dato riscontro entro trenta giorni. 

Costi

Nel caso in cui le strade che si incrociano sono entrambe pubbliche, lo specchio verrà acquistato e posizionato a spese del Comune di riferimento.
Nel caso in cui invece viene richiesto lo specchio all'uscita da una strada o carraio privato, il costo dello specchio, del suo posizionamento e della sua manutenzione è a carico del richiedente.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

Nel caso l'occupazione richiesta comporti pregiudizio di interessi privati di altre persone meritevoli di tutela, il richiedente deve presentare idoneo benestare da parte dei titolari di interessi terzi; 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Polizia Locale

Municipio di Azzate, 1, Via Benizzi Castellani, Azzate, Varese, Lombardia, 21022, Italia

e-mail: polizialocale@comune.azzate.va.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 27/08/2024