Il "Permesso rosa" può essere richesto da donne in stato di gravidanza o da genitori di bambini di età non superiore ai due anni.
Il permesso concesso alla gestante viene rilasciato fino alla data presunta parto. Successivamente può essere richiesto in qualità di genitore.
Il permesso concesso ai genitori è nominativo: può essere richiesto da uno o entrambi i genitori e ha scadenza al compimento del secondo anno di età del minore.
L'utilizzo del permesso è strettamente personale.
Può essere utilizzato esclusivamente quando a bordo del veicolo si trova la gestante o il genitore in presenza del bambino di età inferiore ai due anni.
Il permesso non è vincolato ad uno specifico veicolo, pertanto le agevolazioni normative sono legate all'esposizione del permesso stesso, che dovrà essere posto bene in vista da parte del titolare, ai fini del controllo sull'osservanza delle norme.
Il permesso consente esclusivamente la sosta negli stalli riservati e contrassegnati da specifica segnaletica, dennominati "STALLI ROSA" Non consente la sosta negli stalli riservati ai diversamente abili di cui all'art. 188 del CdS, nè la sosta gratuita negli stalli di sosta a pagamento, nè deroghe alle prescrizioni del Codice della Strada, quali la circolazione nelle corsie riservate a particolari categorie di veicoli o il divieto di sosta.
Inoltre non è condizione ostacolante l'applicazione della sanzione amministrativa accessoria della rimozione del veicolo, prevista dagli artt. 159 e 215 del CdS, e dagli artt. 354 e397 del Regolamento di esecuzione e attuazione , DPR 495/1992.7.
Entro 30 gg dalla data di scadenza il permesso dovrà essere restituito a cura del titolare o da persona delegata.
Tutto ciò premesso, nelle more per l'approvazione delle modalità di rilascio previste nelle norme di attuazione.