A chi è rivolto
Ai proprietari di immobili concessi in locazione agevolata
Descrizione
Il contratto di locazione agevolato (o a canone concordato) è regolato dalla legge 431/1998 e successive modifiche ed integrazioni.
Gli aspetti generali del contratto vengono stabiliti da un Accordo locale tra le principali organizzazioni sindacali rappresentative della proprietà edilizia e leprincipali associazioni sindacali dei conduttori.
Tali accordi fissano i criteri di stipula: tipo di contratto (agevolato, transitorio, per universitari), durata, rinnovo, aggiornamento ISTAT, clausole di rescissione, oneri accessori, uso e consegna, ripartizione spese, modifiche e migliorie, esigenze particolari del locatore/conduttore, varie ed eventuali e l’importo canone prevedendo un valore minimo e massimo in considerazione del territorio, della categoria catastale, dello stato manutentivo dell’immobile, delle eventuale/i pertinenze/i, della presenza di spazi comuni, della dotazioni di servizi tecnici, della presenza di mobilio, ecc.
In base a tutti questi parametri, viene determinato quindi il canone annuo o mensile; che risulta calmierato rispetto a quello di libero mercato, con conseguente vantaggio per l'inquilino e per il proprietario, che potrà usufruire di significative agevolazioni fiscali in termini di IMU (riduzione dell’imposta al 75% - art. 6 del vigente RegolamentoIUC), di IRPEF e di imposta di registro.
Una volta concluso e firmato dalle parti, l’Accordo territoriale viene fatto proprio dall’Amministrazione comunale che ne prende atto e provvede alla pubblicazione e alla pubblicizzazione mettendolo a disposizione di tutti i soggetti che desiderano stipulare questa forma di contratto.
Per il Comune di Azzate è pervenuta l'allegata comunicazione dall'Associazione di categoria con invito a divulgarla a chi fosse itneressato.
In allegato documentazione.
- Accordo Territoriale sottoscritto in data 30.05.209 valido per i Comuni di Azzate, Brunello, Buguggiate, Caronno Varesino, Casale Litta, Castronno, Crosio della Valle, Daverio, Gazzada Schianno, morazzone, Mornago e Sumirago.
- Modifica alla tabella relativa ai valori minimi e massimi dei canoni di locazione L. 431/1998.
Per maggiori informazioni è possibile contattare le associazioni di categoria.
Come fare
Comunicazione di applicazione canone di locazione agevolato
Cosa serve
vedasi regolamento tributi comunali
Cosa si ottiene
Eventuali agevolazini tributarie , ai sensi dei vigenti regolamenti comunali.
Tempi e scadenze
Consultazione dei documenti allegati per stipula contratti di locazione a canone agevolato.
Accedi al servizio
Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre
informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Pagina aggiornata il
08/10/2024