Referendum 8 e 9 giugno 2025

Servizio attivo

I 5 REFERENDUM

A chi è rivolto

Agli aventi diritto a votare -  cittadini elettori

Descrizione

Con DDPR del 31 marzo 2025 sono stati indetti per domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025 i cinque referendum popolari abrogativi ex art. 175 della Costituzione, dichiarati ammissibili con sentenze della Corte Costituzionale n. 11, n. 12, n,. 13 , n,14 e n. 15 in data 20 gennaio - 7 febbraio 2025. 

I 5 REFERENDUM

AVVISO - OPZIONE DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO PER IL VOTO IN ITALIA
Gli elettori residenti all’estero ed iscritti nell’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) riceveranno come di consueto il plico elettorale al loro indirizzo di residenza. Qualora l’elettore non lo ricevesse potrà sempre richiederne il duplicato all’Ufficio consolare di riferimento. Si ricorda che è onere del cittadino mantenere aggiornato l’UFFICIO CONSOLARE competente circa il proprio indirizzo di residenza.

Chi invece, essendo iscritto nell’AIRE, intende votare in Italia, dovrà far pervenire all’UFFICIO CONSOLARE competente per residenza (Ambasciata o Consolato) un’apposita dichiarazione (ALLEGATO MODELLO) su carta libera che riporti: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, indicazione del comune italiano d'iscrizione all'anagrafe degli italiani residenti all'estero, l'indicazione della consultazione per la quale l'elettore intende esercitare l'opzione.

La dichiarazione deve essere datata e firmata dall'elettore e accompagnata da fotocopia di un documento di identità dello stesso e può essere inviata per posta, o a mezzo invio telematico, oppure fatta pervenire a mano all’UFFICIO CONSOLARE entro il 10 APRILE 2025, con possibilità di revoca entro lo stesso termine.

ELETTORI  - VOTO FUORI SEDE
Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un Comune di una Provincia diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni.
PRESENTAZIONE DELL'ISTANZA DI AMMISSIONE AL VOTO FUORI SEDE
Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati devono presentare, al Comune di temporaneo domicilio, apposita domanda, secondo il modello (modello allegato), con l'indicazione dell'indirizzo completo di residenza e di domicilio nonchè, ove possibile, di un recapito di posta elettronica; alla domanda occorre inoltre allegare:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia della tessera elettorale personale;
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede e cioè della documentazione attestante le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l'elettore si trova temporaneamente domiciliato in un Comune ubicato in una Provincia diversa da quella del Comune di residenza ovvero dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 attestante la predetta condizione, ferme restando le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali per le dichiarazioni mendaci (art. 76 D.P.R. n. 445/2000).

La domanda deve essere inoltrata entro e non oltre domenica 4 maggio 2025:
personalmente anche tramite persona delegata presso l’Ufficio Elettorale sito in Via Conti Benizzi Castellani, n.1 - 21022 Azzate;
mediante l’utilizzo di strumenti telematici: mail: amministrativo@comune.azzate.va.it o PEC comunediazzte@postemailcertificata.it

Si precisa che , con le medesime modalità, la domanda può essere revocata entro mercoledì 14 maggio 2025

 

Come fare

Gli elettori residenti all’estero ed iscritti nell’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) riceveranno come di consueto il plico elettorale al loro indirizzo di residenza. Qualora l’elettore non lo ricevesse potrà sempre richiederne il duplicato all’Ufficio consolare di riferimento. Si ricorda che è onere del cittadino mantenere aggiornato l’UFFICIO CONSOLARE competente circa il proprio indirizzo di residenza.

Chi invece, essendo iscritto nell’AIRE, intende votare in Italia, dovrà far pervenire all’UFFICIO CONSOLARE competente per residenza (Ambasciata o Consolato) un’apposita dichiarazione (ALLEGATO MODELLO) su carta libera che riporti: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, indicazione del comune italiano d'iscrizione all'anagrafe degli italiani residenti all'estero, l'indicazione della consultazione per la quale l'elettore intende esercitare l'opzione.

La dichiarazione deve essere datata e firmata dall'elettore e accompagnata da fotocopia di un documento di identità dello stesso e può essere inviata per posta, o a mezzo invio telematico, oppure fatta pervenire a mano all’UFFICIO CONSOLARE entro il 10 APRILE 2025, con possibilità di revoca entro lo stesso termine.


VOTO FUORI SEDE

Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un Comune di una Provincia diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni.

PRESENTAZIONE DELL'ISTANZA DI AMMISSIONE AL VOTO FUORI SEDE

Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati devono presentare, al Comune di temporaneo domicilio, apposita domanda, secondo il modello (modello allegato), con l'indicazione dell'indirizzo completo di residenza e di domicilio nonchè, ove possibile, di un recapito di posta elettronica; alla domanda occorre inoltre allegare:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;

  • copia della tessera elettorale personale;

  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede e cioè della documentazione attestante le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l'elettore si trova temporaneamente domiciliato in un Comune ubicato in una Provincia diversa da quella del Comune di residenza ovvero dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 attestante la predetta condizione, ferme restando le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali per le dichiarazioni mendaci (art. 76 D.P.R. n. 445/2000).

La domanda deve essere inoltrata entro e non oltre domenica 4 maggio 2025:
personalmente anche tramite persona delegata presso l’Ufficio Elettorale sito in Via Conti Benizzi Castellani, n.1 - 21022 Azzate;
mediante l’utilizzo di strumenti telematici: mail: amministrativo@comune.azzate.va.it o PEC comunediazzte@postemailcertificata.it

Si precisa che , con le medesime modalità, la domanda può essere revocata entro mercoledì 14 maggio 2025

Cosa serve

Elettori AIRE: si ricorda che è onere del cittadino mantenere aggiornato l’UFFICIO CONSOLARE competente circa il proprio indirizzo di residenza.

Chi invece, essendo iscritto nell’AIRE, intende votare in Italia, dovrà far pervenire all’UFFICIO CONSOLARE competente per residenza (Ambasciata o Consolato) un’apposita dichiarazione (ALLEGATO MODELLO) su carta libera che riporti: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, indicazione del comune italiano d'iscrizione all'anagrafe degli italiani residenti all'estero, l'indicazione della consultazione per la quale l'elettore intende esercitare l'opzione.

La dichiarazione deve essere datata e firmata dall'elettore e accompagnata da fotocopia di un documento di identità dello stesso e può essere inviata per posta, o a mezzo invio telematico, oppure fatta pervenire a mano all’UFFICIO CONSOLARE entro il 10 APRILE 2025, con possibilità di revoca entro lo stesso termine.


VOTO FUORI SEDE

Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un Comune di una Provincia diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni.

PRESENTAZIONE DELL'ISTANZA DI AMMISSIONE AL VOTO FUORI SEDE

Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati devono presentare, al Comune di temporaneo domicilio, apposita domanda, secondo il modello (modello allegato), con l'indicazione dell'indirizzo completo di residenza e di domicilio nonchè, ove possibile, di un recapito di posta elettronica; alla domanda occorre inoltre allegare:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;

  • copia della tessera elettorale personale;

  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede e cioè della documentazione attestante le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l'elettore si trova temporaneamente domiciliato in un Comune ubicato in una Provincia diversa da quella del Comune di residenza ovvero dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 attestante la predetta condizione, ferme restando le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali per le dichiarazioni mendaci (art. 76 D.P.R. n. 445/2000).

La domanda deve essere inoltrata entro e non oltre domenica 4 maggio 2025:
personalmente anche tramite persona delegata presso l’Ufficio Elettorale sito in Via Conti Benizzi Castellani, n.1 - 21022 Azzate;
mediante l’utilizzo di strumenti telematici: mail: amministrativo@comune.azzate.va.it o PEC comunediazzte@postemailcertificata.it

Si precisa che , con le medesime modalità, la domanda può essere revocata entro mercoledì 14 maggio 2025

Cosa si ottiene

Partecipazione alle consultazioni referendarie
 

Tempi e scadenze

OPZIONE DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO PER IL VOTO IN ITALIA
Gli elettori residenti all’estero ed iscritti nell’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) riceveranno come di consueto il plico elettorale al loro indirizzo di residenza. Qualora l’elettore non lo ricevesse potrà sempre richiederne il duplicato all’Ufficio consolare di riferimento. Si ricorda che è onere del cittadino mantenere aggiornato l’UFFICIO CONSOLARE competente circa il proprio indirizzo di residenza.

Chi invece, essendo iscritto nell’AIRE, intende votare in Italia, dovrà far pervenire all’UFFICIO CONSOLARE competente per residenza (Ambasciata o Consolato) un’apposita dichiarazione (ALLEGATO MODELLO) su carta libera che riporti: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, indicazione del comune italiano d'iscrizione all'anagrafe degli italiani residenti all'estero, l'indicazione della consultazione per la quale l'elettore intende esercitare l'opzione.

La dichiarazione deve essere datata e firmata dall'elettore e accompagnata da fotocopia di un documento di identità dello stesso e può essere inviata per posta, o a mezzo invio telematico, oppure fatta pervenire a mano all’UFFICIO CONSOLARE entro il 10 APRILE 2025, con possibilità di revoca entro lo stesso termine.

VOTO FUORI SEDE
Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un Comune di una Provincia diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni.

PRESENTAZIONE DELL'ISTANZA DI AMMISSIONE AL VOTO FUORI SEDE

Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati devono presentare, al Comune di temporaneo domicilio, apposita domanda, secondo il modello (modello allegato), con l'indicazione dell'indirizzo completo di residenza e di domicilio nonchè, ove possibile, di un recapito di posta elettronica; alla domanda occorre inoltre allegare:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;

  • copia della tessera elettorale personale;

  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede e cioè della documentazione attestante le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l'elettore si trova temporaneamente domiciliato in un Comune ubicato in una Provincia diversa da quella del Comune di residenza ovvero dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 attestante la predetta condizione, ferme restando le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali per le dichiarazioni mendaci (art. 76 D.P.R. n. 445/2000).

La domanda deve essere inoltrata entro e non oltre domenica 4 maggio 2025:
personalmente anche tramite persona delegata presso l’Ufficio Elettorale sito in Via Conti Benizzi Castellani, n.1 - 21022 Azzate;
mediante l’utilizzo di strumenti telematici: mail: amministrativo@comune.azzate.va.it o PEC comunediazzate@postemailcertificata.it

Si precisa che , con le medesime modalità, la domanda può essere revocata entro mercoledì 14 maggio 2025

Costi

nessuno

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Amministrativo (Anagrafe e Stato civile).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Amministrativo (Anagrafe e Stato civile)

Municipio di Azzate, 1, Via Benizzi Castellani, Azzate, Varese, Lombardia, 21022, Italia

Telefono Anagrafe: 0332456344
Email: amministrativo@comune.azzate.va.it
PEC: comunediazzate@postemailcertificata.it

Pagina aggiornata il 22/04/2025