Nato nel 2022, su iniziativa dei Comuni di Azzate (capofila), Brunello, Buguggiate, Crosio della Valle, Daverio e Gazzada Schianno, il Distretto del Commercio del Buon Cammino è pronto a una nuova stagione di iniziative.
Prima di tutto è stato varato il nuovo logo che dovrà dare un’identità a questo “giovane” DID (Distretto diffuso di rilevanza intercomunale). Partendo dal nome stesso del distretto, è stata scelta un'immagine che rappresenta un selciato, dunque la pavimentazione che indica un percorso, quello appunto del Buon Cammino che idealmente guidi le persone verso i vari esercizi e le varie attività del territorio. Un selciato caratterizzato, però, dai colori perché il selciato stesso contiene appunto i colori primari dei loghi storici dei sei Comuni del Distretto.
L'ideazione e l'esecuzione del logo sono state affidate alla Carbone Pubblicità di Varese che, su incarico del Comune capofila di Azzate, ha provveduto anche alla stampa di 200 vetrofanie: queste ultime verranno distribuite a tutti gli esercizi commerciali dei sei Comuni affinché lo espongano sulle proprie vetrine dando quindi piena riconoscibilità al Distretto del Commercio del Buon Cammino.
Contestualmente, in collaborazione con ASCOM Varese, viene lanciato il concorso “Vetrine colorate”, ispirato e abbinato al nuovo logo. Il titolo del concorso è affiancato dal claim legato al momento dell'anno, quello della ripartenza dopo le ferie estive, per cui "Accendiamo il commercio!". L'iscrizione dovrà avvenire entro venerdì 12 settembre via e-mail all’indirizzo infoazzate@comune.azzate.va.it e le vetrine allestite dovranno essere visibili nella settimana fra sabato 13 e sabato 20 settembre. Dopo di che si procederà con una commissione alla valutazione delle vetrine partecipanti al concorso per scegliere le tre migliori e assegnare dei riconoscimenti nel corso di una cerimonia pubblica. All’uopo è stato redatto un apposito e semplice regolamento in sette punti. Nella e-mail di adesione i commercianti e gli esercenti dovranno inserire tutti i dati necessari (nome dell’esercizio, indirizzo, nome del titolare e numero di telefono) e allegare anche un massimo di tre fotografie che illustrino la vetrina addobbata.
<<Attraverso queste nuove iniziative, inserite a completamento del bando di Regione Lombardia “Sviluppo dei Distretti del Commercio” cui i Comuni del Buon Cammino hanno aderito da tempo - afferma Antonio Triveri, assessore ai Lavori pubblici, al Commercio, alla Promozione turistica e al marketing territoriale di Azzate, Comune capofila del DID -, intendiamo contribuire a rilanciare in questa stagione di ripartenza il commercio sul territorio, una risorsa vitale per l’economia dei nostri centri e punto di riferimento per tantissime famiglie. La vitalità quotidianamente dimostrata dagli operatori è una garanzia per i cittadini dei nostri sei Comuni. Il commercio di vicinato è un bene prezioso che va tutelato e supportato nell’interesse della comunità della nostra area>>.
NOTA BENE: si allegano il nuovo logo del Distretto, il regolamento concorso “Vetrine colorate”, la locandina del concorso stesso e alcune foto del centro commerciale diffuso di Azzate.