"Pagine in costruzione. Laboratori per esplorare e creare libri insieme"

Laboratori per tutte le fasce d'età da giugno a ottobre

Le iniziative proposte dalla nostra Biblioteca quest'estate rientrano in un progetto intitolato "Pagine in costruzione. Laboratori per esplorare e creare libri insieme".

Si tratta di una serie di laboratori e incontri rivolti all’intera comunità e alle realtà limitrofe, a tutte le fasce d’età con particolare attenzione a bambini e ragazzi, con l’intento di promuovere la lettura e proporre il libro come potente strumento di aggregazione e creazione di comunità.

Nell’ottica del progetto, il libro è inteso innanzitutto come oggetto, da esplorare e conoscere ma anche da costruire: fare libri a mano secondo diverse tecniche e materiali è un mezzo di espressione di grande ricchezza e versatilità, che parte dall’indagine personale per farsi strumento comunicativo accessibile e immediato, un contenitore di storie e di metafore da condividere con gli altri in una prospettiva di crescita collettiva.

Si prevede una mostra finale come momento di restituzione e condivisione con il pubblico dei lavori prodotti durante i laboratori previsti dal progetto, secondo un’idea di circolarità virtuosa tra Biblioteca e cittadinanza, libri e lettori, tra individuo e comunità.

Tutti i laboratori sono gratuiti!

La prenotazione è sempre obbligatoria: biblioteca@comune.azzate.va.it 0332/455426

Il progetto è stato tra i vincitori del Bando "Avviso Unico Cultura 2024" di Regione Lombardia, che ringraziamo per il contributo e il sostegno.

Biblioteca Comunale

Telefono Biblioteca: 0332455426