Iscrizione all’ albo degli scrutatori comunali

Servizio attivo

Come iscriversi o cancellarsi dall'albo degli scrutatori

A chi è rivolto

Per essere designati scrutatori presso i seggi elettorali è necessario essere iscritto in apposito albo tenuto dal Comune, formulando a tal fine apposita istanza.

L’iscrizione avviene infatti sulla base di una richiesta formulata dal soggetto, nei mesi di ottobre e novembre di ciascun anno. Al richiedente sono richiesti i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • iscrizione nelle liste elettorali;
  • possesso del titolo di studio almeno della scuola dell’obbligo.

Non possono svolgere le funzioni di scrutatore:

  • i dipendenti del Ministero dell’interno, dei Trasporti, di Poste Italiane S.p.A;
  • gli appartenenti alle Forze armate in servizio (il divieto riguarda anche gli appartenenti alla Polizia di stato);
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Il soggetto iscritto all’Albo degli scrutatori può richiedere la cancellazione formulando apposita richiesta, la quale può essere accolta solo per gravi, giustificati e comprovati motivi.

Descrizione

presso l’Ufficio Elettorale comunale è tenuto e aggiornato l’Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale, ossia l’elenco dei cittadini iscritti nelle liste elettorali comunali, in possesso dei requisiti previsti dalla legge, che hanno manifestato la disponibilità, tramite apposita domanda depositata entro il mese di novembre di ogni anno, a svolgere le funzioni di scrutatore in occasione delle consultazioni elettorali. Per le persone già iscritte è possibile richiedere la cancellazione dall’Albo per gravi, giustificati e comprovati motivi. L’iscrizione all’albo è permanente e resta valida fino a quando l’interessato non presenti una formale rinuncia o venga meno uno dei requisiti previsti dalla legge

Come fare

procedimento su istanza di parte; d’ufficio vengono effettuate soltanto le cancellazioni per decesso ed emigrazione

 le domande di iscrizione nell’Albo devono essere presentate entro il mese di novembre di ogni anno. L’iscrizione avviene nel successivo mese di gennaio e rimane valida finché non si perdono i requisiti. Le domande di cancellazione dall’Albo devono essere presentate entro il mese di novembre di ogni anno.

Cosa serve

Per richiedere l’iscrizione occorre presentare un’apposita domanda. Tale richiesta va formulata nel periodo tra il 1 ottobre e il 30 novembre, indicando gli estremi del conseguimento del titolo di studio.

Per richiedere la cancellazione, invece, occorre formulare la richiesta di cancellazione che riporti i gravi, giustificati e comprovati motivi per i quali si chiede l’eliminazione dall’Albo. Tale richiesta può essere formulata in qualsiasi momento dell’anno.

Cosa si ottiene

Iscrizione e cancellazione dagli albi degli scrutatori

Tempi e scadenze

L’iscrizione dura fino a quando l’interessato non chiede di essere cancellato o fino alla perdita dei requisiti richiesti.

 

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Affari Generali ( Segreteria - Relazioni con il Pubblico).

Casi particolari

 Possono presentare domanda di iscrizione tutti gli elettori inseriti nelle liste elettorali comunali che abbiano assolto gli obblighi scolastici. Sono esclusi dalla funzione di scrutatore di seggio elettorale:
· i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
· gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
· i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
· i segretari comunali;
· i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso l’Ufficio Elettorale comunale;
· i candidati alle elezioni per cui si svolge la consultazione;
La cancellazione dall’Albo può avvenire nei seguenti casi:
· d’ufficio per perdita dei requisiti prescritti per l’iscrizione nonché per le motivazioni previste dalla normativa;
· a richiesta dell’interessato per gravi, giustificati e comprovati motivi.
La Commissione Elettorale Comunale, composta dal Sindaco e da tre consiglieri comunali, è l’organo competente alla verificare i requisiti per l’iscrizione/cancellazione dall’Albo ai fini dell’aggiornamento del medesimo e alla nomina degli scrutatori in occasione delle consultazioni elettorali.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Affari Generali ( Segreteria - Relazioni con il Pubblico)

Municipio di Azzate, 1, Via Benizzi Castellani, Azzate, Varese, Lombardia, 21022, Italia

Telefono: 0332456311
Email: infoazzate@comune.azzate.va.it
PEC: postemailcertificata@comune.azzate.va.it
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Pagina aggiornata il 08/10/2024