Iscrizione all’albo dei presidenti di seggio

Servizio attivo

Come iscriversi all'albo dei presidenti di seggio

A chi è rivolto

Per essere designati Presidenti di seggio elettorale è necessario essere iscritti in apposito albo tenuto dalla Corte d’Appello.

L’iscrizione avviene sulla base di una richiesta formulata dal soggetto, da formularsi nel mese di ottobre di ciascun anno, al quale sono richiesti i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • iscrizione nelle liste elettorali;
  • possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Non possono svolgere le funzioni di presidente:

  • chi ha superato il settantesimo anno di età;
  • i dipendenti del Ministero dell’interno, dei Trasporti, di Poste Italiane S.p.A;
  • gli appartenenti alle Forze armate in servizio (il divieto riguarda anche gli appartenenti alla Polizia di stato);
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Descrizione

SI RENDE NOTO che, è stato pubblicato all'albo pretorio il manifesto con il quale tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale e siano in possesso dei requisiti richiesti possono presentare domanda  al Sindaco entro il giorno 31.10.2023 sul modulo preposto a tale scopo.

presso l’Ufficio Elettorale comunale è depositato l’Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale, ossia l’elenco dei cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune che hanno manifestato la disponibilità, tramite apposita domanda depositata entro il mese di ottobre di ogni anno, a svolgere le funzioni di Presidente in occasione di consultazioni elettorali. L’Albo è istituito e tenuto presso la cancelleria della Corte di Appello, a cui vengono comunicate annualmente, per l’approvazione, le proposte di aggiornamento per iscrizioni e cancellazioni. Il Presidente di seggio è nominato, in occasione di consultazioni elettorali, dal Presidente della Corte d’Appello fra coloro che sono iscritti nell’Albo entro il 30° giorno antecedente le votazioni. La rinuncia alla nomina è possibile solo per gravi e giustificati motivi. L’iscrizione all’albo è permanente e resta valida fino a quando l’interessato non presenti una formale rinuncio o venga meno uno dei requisiti previsti dalla legge.

Come fare

Procedimento su istanza di parte; d’ufficio vengono effettuate soltanto le cancellazioni per decesso, emigrazione, raggiunto limite di età (70 anni).

le domande di iscrizione e di cancellazione dall’Albo devono essere presentate entro il mese di ottobre di ogni anno. L’iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti. Le proposte di iscrizione e di cancellazione vengono approvate ed inviate alla Corte di Appello nel mese di dicembre di ogni anno.

l’inserimento nei predetti Albi avviene presentando apposita domanda all’Ufficio Elettorale. Possono presentare domanda di iscrizione tutti gli elettori inseriti nelle liste elettorali comunali, in possesso di titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado e che non abbiano superato il settantesimo anno di età

Cosa serve

Compilazione degli appositi moduli di richiesta di iscrizione/cancellazione dall’Albo Presidenti di seggio disponibili sul sito del Comune e presso l’Ufficio Affari Generali.

Cosa si ottiene

Iscrizione all'albo dei presidenti di seggio

Tempi e scadenze

Dal 1 ottobre al 31 ottobre di ogni anno per quanto riguarda l’iscrizione.

Entro il 31 dicembre per le domande di cancellazione.

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Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Vincoli

Sono esclusi dalla funzione di Presidente di seggio elettorale:
· i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
· gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
· i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
· i segretari comunali;
· i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso l’Ufficio Elettorale comunale;
· i candidati alle elezioni per cui si svolge la consultazione.
La cancellazione dall’Albo può avvenire nei seguenti casi:
- d’ufficio per perdita dei requisiti prescritti per l’iscrizione nonché per le motivazioni previste dalla normativa;
- a richiesta dell’interessato compilando apposita istanza di cancellazione in carta semplice all’Ufficio Affari Generali.
Chi intende restare iscritto non deve ripresentare domanda.
Gli elenchi contenenti le iscrizioni e le cancellazioni vengono trasmessi alla Corte d’Appello per l’approvazione. In seguito viene comunicato l’esito dell’istanza all’interessato in caso lo stesso sia nomina dal Presidente della Corte d’Appello in occasione di consultazioni elettorali.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Affari Generali ( Segreteria - Relazioni con il Pubblico)

Municipio di Azzate, 1, Via Benizzi Castellani, Azzate, Varese, Lombardia, 21022, Italia

Telefono: 0332456311
Email: infoazzate@comune.azzate.va.it
PEC: postemailcertificata@comune.azzate.va.it
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Pagina aggiornata il 06/04/2024