Il sostegno economico verrà erogato attraverso l’attribuzione di una carta acquisti finalizzata all'acquisto di generi alimentari e al pagamento delle bollette energetiche e delle forniture di gas.
Il sussidio è subordinato a un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa predisposto dai servizi sociali del comune, in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari e gli istituti scolastici, nonché con soggetti privati ed enti no profit. Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e bambini sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni. Le attività possono riguardare i contatti con i servizi, la ricerca attiva di lavoro, l’adesione a progetti di formazione, la frequenza e l’impegno scolastico, la prevenzione e la tutela della salute.
La richiesta deve essere presentata da un componente del nucleo familiare presso l'ufficio comunale di competenza.
Per accelerare la verifica e l’invio alla banca dati INPS, si chiede gentilmente di presentarsi con la copia:
- dell'ISEE (o ISEE corrente) in corso di validità (inferiore a € 3.000,00);
- (ove necessario) del permesso di soggiorno;
- (ove necessario) dell'eventuale certificato di gravidanza;
- del libretto di circolazione (auto e/o motocicli) appartenente a ciascun componente familiare inserito nella dichiarazione ISEE.
L’operatore si limiterà ad inserire i dati nel portale INPS, il quale, fatte le opportune verifiche e valutata la condizione del nucleo, comunicherà al richiedente l’accoglimento o meno della domanda e provvederà all’eventuale erogazione del beneficio economico.