A chi è rivolto
Enti del terzo settore iscritti al RUNTS
Descrizione
Il Comune di Azzate, in qualità di ente capofila dell’Ambito Territoriale Sociale di Azzate intende acquisire le manifestazioni di interesse da parte di Enti del Terzo Settore (ETS) iscritti al RUNTS a collaborare con ATS di Azzate nell’ambito della co-progettazione, ai sensi dell’art. 55 del D.Lsg. 117/2017 e del D.M. 31.03.2021 n. 72, avente ad oggetto la realizzazione di interventi diretti a promuovere l’autonomia dei soggetti disabili, nell’ambito del progetto PNRR finalizzato all'autonomia di soggetti disabili, a valere sulla linea Missione 5 famiglie, comunità e terzo settore - Sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale” Investimento 1.2 -Percorsi di autonomia per persone con disabilità.
Il presente avviso co-progettazione, ai sensi dell’art. 6 del D.Lsg. 36/2023 e del Decreto Direzione Generale n.12884 del 28 dicembre 2011, non è riconducibile all’appalto di servizi né agli affidamenti in genere, non si applicano le disposizioni del Codice dei Contratti Pubblici, di cui al D.Lgs. 36/2023, se non per le disposizioni espressamente richiamate nel presente avviso e nei limiti ivi indicati.
Consultate l'avviso allegato.
Come fare
Aderire con partecipazione a manifestazione di interesse in tal senso. Gli ETS interessati a manifestare la propria disponibilità devono inviare la propria manifestazione di interesse, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 18.00 del 30 dicembre 2024. Si invitano tutti i soggetti interessati a prendere visione della seguente manualistica operativa scaricabile gratuitamente all’indirizzo https://www.ariaspa.it/wps/portal/Aria/Home/bandi-convenzioni/e-procurement/strumenti-di-supporto/guide-e-manuali:
- “Modalità tecniche di utilizzo”
- “Requisiti per l'accesso alle piattaforme sintel neca”
- “Registrazione e accesso”
- “Gestione del Profilo”
- “Partecipazione alle Procedure di Gara”
- “Le 10 sviste più comuni da evitare su SINTEL”, per le parti pertinenti al presente avviso”
Cosa serve
Il partenariato in co-progettazione avrà inizio con la stipula della convenzione di partenariato e avrà una durata di almeno venti anni, decorrenti dalla data di sottoscrizione dell’atto di comodato d’uso gratuito con vincolo di destinazione alle finalità del presente avviso e del relativo finanziamento PNRN, a valere sulla Missione 5 famiglie, comunità e terzo settore - Sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale” - Investimento 1.2 -Percorsi di autonomia per persone con disabilità.
Cosa si ottiene
Convenzione tra ATS e ETS per l'attuazione degli intereventi previsti finanziati da PNRR a favore dell'Ambito di Azzate per la misura in oggetto.
Tempi e scadenze
La co-progettazione ha lo scopo di perseguire i seguenti obiettivi:
Tabella 1
- Definizione e attivazione del progetto individualizzato
|
- Costituzione dell'equipe integrata cui spettano le valutazioni multidisciplinari, la progettazione e l'attivazione dei sostegni, in coprogettazione con l’ente del terzo settore individuato a seguito di pubblicazione del presente avviso
- Garantire una presa in carico personalizzata dei bisogni della persona adulta con disabilità e che accompagni la famiglia ad una nuova consapevolezza sulle possibilità (future) di progettarsi fuori dalle mura domestiche, in un contesto a bassa protezione ma sostenibile grazie anche alle moderne tecnologie, consentendo così alle famiglie di essere ancora protagoniste con una prossimità “diversa”.
- Migliorare tutte le autonomie personali; incentivare le attività, le relazioni, gli impegni extra-domiciliari al fine di sviluppare relazioni con la collettività prossimale di riferimento, superando le possibili forme di isolamento sociale.
|
- Abitazione
|
- Realizzare due gruppi appartamento dotati della piu' recente tecnologia in ambito di domotica, in una o più strutture immobiliari, che l’ente partner mette a disposizione di ATS Azzate per le finalità del presente progetto in comodato d’uso gratuito almeno ventennale, al fine di sperimentare una vita al di fuori del contesto familiare e in cui potranno vivere le persone con disabilità;
- Creare un modello innovativo per una totale presa in carico del progetto di vita della persona adulta con disabilità a partire dalla progettazione sulle autonomie attraverso il massimo grado possibile di partecipazione e coinvolgimento da parte del soggetto stesso (comprese le autonomie domestiche).
|
- Lavoro
|
- Aumentare e implementare le conoscenze e le competenze digitali dei soggetti target di progetto finalizzate anche allo smart working.
- Fornire la strumentazione necessaria per lo svolgimento del lavoro da remoto in connessione con quanto sopra.
- Avviamento al mondo del lavoro e successivo inserimento nello stesso attraverso percorsi specifici e mirati, avvalendosi anche delle diverse forme di tirocinio utilizzabili ( ex L.68/99, e D.g.r. Lombardia 5451/2016 finalizzati all'assunzione, di reinserimento e all'inclusione sociale), azione per la quale verrà coinvolto anche il Servizio Inclusione, già attivo ed operante sui Comuni dell'Ambito territoriale da molti anni, che cura la connessione con servizi sociali, agenzie formative, Agenzia Tutela della Salute-ATS Insubria.
|
Entro il 30.12.2024 va presentata sulla piattaforma SINTEL la manifestazione di interesse.
Accedi al servizio
Puoi accedere al servizio Ricerca ETS per co-progettazione e attuazione interventi DISABILI
direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre
informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Pagina aggiornata il
22/11/2024