Ufficio Polizia Locale

Il servizio di polizia locale; partecipa con le forze dell’ordine a tutelare la sicurezza urbana ed assicura la vivibilità degli spazi pubblici sul territorio.

Competenze

L'ufficio di Polizia Locale, cui è assegnato un Assessore delegato dal Sindaco, ha competenza in ambito di vigilanza sull'osservanza delle Leggi, dei Regolamenti e delle altre disposizioni emanate dallo Stato, dalla Regione, dalla Provincia, dal Comune e dalle altre autorità che operano sul territorio comunale.

Quale organo locale è chiamato a far rispettare la legalità, dalle disposizioni amministrative fino al rispetto delle norme del Codice Penale attraverso un rapporto di subordinazione e dipendenza funzionale con l’Autorità Giudiziaria.

La finalità essenziale del servizio espletato dalla Polizia Locale è quindi quella di assicurare alla città e ai cittadini un servizio di assistenza, prevenzione, controllo della mobilità e sicurezza stradale, controllo e vigilanza sull'osservanza delle norme, delle regole e dei comportamenti che assicurino la legittimità e la correttezza della convivenza civile nonché la tutela del consumatore.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

• Lunedì dalle 11.00 alle 12.00
  • Mercoledì dalle 11.00 alle 12.00
  • Giovedì dalle 17.00 alle 18.00
  • Sabato dalle 11.00 alle 12.00

Fuori dai seguenti orari è possibile solo per urgenze contattare il personale in servizio di pattuglia esterna al n. 3386205664

Area di riferimento

Area Polizia Locale

Municipio di Azzate, 1, Via Benizzi Castellani, Azzate, Varese, Lombardia, 21022, Italia

e-mail: polizialocale@comune.azzate.va.it

Comm. Capo Portogallo Gennaro

Comandante polizia locale

Comm. Capo Portogallo Gennaro

Comandante polizia locale

Ossola Davide

Agente scelto

Lazio Rosanna

Assistente polizia locale

Coppolino Gian Paolo

Assistente polizia locale

Costa Giuliana

Esecutore amministrativo

Franzetti Marc

Commissario capo

Servizi collegati

Giustizia e sicurezza pubblica

Segnalare illeciti, abusi, illegalità o irregolarità lesivi dell’interesse pubblico - Whistleblowing

Il Comune ha attivato la piattaforma informatica dedicata al “Whistleblowing”, che permette di segnalare, con garanzia di riservatezza, illeciti, abusi, illegalità o irregolarità lesivi dell’inter (...)

Sede principale

Municipio di Azzate

Email: infoazzate@comune.azzate.va.it
Municipio di Azzate

• Telefono: 0332459877
  • Email: polizialocale@comune.azzate.va.it

Ulteriori informazioni

Si informa la cittadinanza che il pagamento delle sanzioni deve essere effettuato SOLO tramite Carta di Credito, Bancomat oppure con bollettino postale presso gli sportelli degli uffici postali.

Pagina aggiornata il 01/03/2024