Segnalazione di presunto illecito - Modalità
Data di ultimo aggiornamento: 19/12/2024
Con la legge del 6 novembre 2012, n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione” si è introdotto il concetto di whistleblowing, o segnalazione di un presunto illecito, integrato poi dalla legge del 30 novembre 2017 n.179.
Il Comune di Azzate, tramite il suo Responsabile anti-corruzione, il Segretario Comunale ha attivato la funzione di whistleblowing che permette la segnalazione in forma anonima e protetta di presunti illeciti, sia da parte del dipendente pubblico che dell’utente. Il whistleblowing non può e non deve essere utilizzato per lamentele di carattere personale.
Sul sito del Comune, tramite una piattaforma online, è stato attivato un link per effettuare le segnalazioni in forma sicura: https://comunediazzate.whistleblowing.it/
La procedura è guidata e restituisce un codice di 16 cifre che va conservato per poter nuovamente accedere alla segnalazione che viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPC). La piattaforma whistleblowing è uno strumento per incentivare la segnalazione di illeciti e tutelare coloro che dimostrano il loro senso civico nel farlo.
Si raccomanda un utilizzo responsabile di questa funzionalità, ricordando che le comunicazioni pervenute verranno esaminate adeguatamente e si dovrà rispondere in sedi opportune nel caso di segnalazioni false o atte a screditare qualcuno.
Normativa
L. 179/2017